Libro solo apparentemente per bambini che grazie soprattutto agli ottimi disegni di Moreau rende la lettura piacevolissima e niente affatto banale.
La scimmia di Hartlepool
Premio speciale della giuria, Lucca Comics & Games 2015.
1874 al largo delle coste del piccolo villaggio inglese di Hartlepool, una nave della flotta napoleonica naufraga a causa di una tempesta. Al mattino, sulla spiaggia, gli abitanti del villaggio trovano un sopravvissuto fra i rottami. È una scimmia, la mascotte del vascello, e porta l'uniforme francese. Gli abitanti di Hartlepool detestano i francesi, anche se non li hanno mai visti faccia a faccia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mimmo164 13 marzo 2023Una piacevole sorpresa
-
Eugenio Panichi 01 marzo 2017
Apriamo questo libro e ci rendiamo subito conto delle abilità grafiche di Jérémie Moreau con la sua dinamicità ed espressività dei personaggi. In un batter d'occhio siamo già immersi nella lettura scorrevole di Lupano che ci coinvolge fino a farci leggere la storia tutta d'un fiato. Le vicende che si susseguono una dopo l'altra e le tematiche affrontate sono di estrema attualità, nonostante siano ambientate in tempi ormai remoti. L'ignoranza, la xenofobia e il misticismo dilagano nei popoli umani generando rifiuto e oppressione per ciò che non si conosce, quando l'apertura e la sete di conoscenza sarebbero la strada migliore e ideale da seguire per soffocare i sentimenti brutali e bestiali dell'uomo. Non manca un certo umorismo bigotto all'interno della storia, facendoci strappare sorrisi grazie a personaggi davvero ben caratterizzati, ma anche un velo di tristezza, che ci tocca nel profondo e ci permette di riflettere. Ho apprezzato anche il lavoro di ricerca e la documentazione storica reperita presenti nelle ultime pagine del libro con annesse diverse illustrazioni, in quanto la storia è ripresa da una vecchia leggenda inglese.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it