Scipione. Memorie pubblicate - Filippo De Boni - copertina
Scipione. Memorie pubblicate - Filippo De Boni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Scipione. Memorie pubblicate
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


2 voll. in un tomo in-16°, pp. 272, (4); (4), 248, (4); legatura del tempo m. percallina con titolo in oro al dorso. Buon esemplare. Prima edizione di questo romanzo del De Boni (Caupo, Sere del Grappa, 1816-Firenze, 1870), noto patriota, storico e statista risorgimentale. Il romanzo è svolto attraverso una fittizia narrazione autobiografica."L'abate Filippo De Boni di origine trevigiana, fu giornalista, drammaturgo, critico e storico. Collaborò col Carrer e il Locatelli nel "Gondoliere", di cui divenne direttore. Espulso da Genova, dove era stato chiamato alla presidenza del Circolo Artistico, esulò a Losanna e a Parigi, dove riprese a stampare le sue Cronache che il Gioberti giudicò eleganti e veridiche. Nel 1846 difese il D'Azeglio dalle frecciate di Lorenzo Giraboldi e dagli ardenti Mazziniani. Dopo la burrasca patriottica del '48-'60 fece ritorno al Circolo di Genova. Nel romanzo "Scipione" (1843) il De Boni per primo assume una posizione equilibrata tra il genere fantastico e irrazionale del romanzo storico e l'esigenza di concretezza e di verità che nulla ha a che fare con il ritratto della tradizione. In tal modo egli proclama il diritto del romanzo di far proprie talune transizioni, di cui la storia, col suo esporre il seguito repentino dei fatti, non si occupa" (Roberto Binotto).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Scipione. Memorie pubblicate

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562111065036
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it