Scritti di psicologia (1879-1894)
Fondatore e direttore della «Revue philosophique»”, Theodule Ribot (1839-1916) viene considerato il padre della psicologia scientifica in Francia. Tramite la «Revue philosophique» e le due opere dedicate rispettivamente nel 1870 e nel 1879 alla psicologia inglese e tedesca, oltre che con la sua produzione scientifica, Ribot contribuì fortemente a far conoscere in Francia lo stato della ricerca psicologica e della metodologia scientifica europee, promuovendo nella psicologia francese un processo di avvicinamento alle scienze e un deciso rifiuto della tradizione della psicologia filosofica. In questo volume vengono presentati in traduzione italiana e corredati di un saggio introduttivo alcuni articoli che Ribot pubblicò negli ultimi decenni dell’Ottocento sulla «Revue philosophique» e che verranno poi a costituire parti significative delle monografie su «Les maladies de la memoire» (1881), «Les maladies de la volonté» (1883), «Les maladies de la personalité» (1885) e «La psychologie des sentiments» (1896).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it