Scritti inediti
Scritti inediti, trae origini dal lascito ricevuto dal compianto Giampietro Tonon di un faldone di fogli battuti a macchina personalmente dal pittore e scrittore de Pisis. Tale lascito era giunto a Tonon niente meno che da Sandro Zanotto, critico d’arte, giornalista, scrittore e amico stretto di Filippo de Pisis, nonché autore della più particolareggiata biografia sul pittore. Tonon ricevette il manoscritto nell’imbarazzo di dovere rinunciare alla curatura e all’edizione degli inediti, e pensò di consegnarlo alla sua autrice e apprezzata amica di studi Franca Olivo Fusco, che già era in piena attività di svariate pubblicazioni. Ora il libro viene alla luce nella forma più riguardosa e curata, secondo i crismi riservati alle opere postume. Di straordinario interesse sono le poesie che si sovrappongono alla descrizione visiva della pittura, mentre le parti in prosa – pregevolissime quelle brevi quasi quanto una poesia – richiamano alla mente la superba serie di “raccontini poetici” pubblicati da Jorge Luis Borges, che insieme a de Pisis, e senza neppure conoscerlo, fu l’iniziatore di tale fortunato genere letterario.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it