Scrivere di mafia. «L'Ora» di Palermo tra politica, cultura e istituzioni (1974-75)
Dopo la Seconda guerra mondiale la parola mafia sparì dalla discussione pubblica, dai discorsi ufficiali delle autorità giudiziarie e di polizia, da quelli dei rappresentanti del governo e della Chiesa. Di mafia, insomma, non si parlava. A scombinare le carte venne nei secondi anni cinquanta un piccolo quotidiano palermitano, "L'Ora", all'epoca diretto dal calabrese Vittorio Nisticò e di proprietà del Partito comunista. Nell'autunno 1958 il giornale sbatté la mafia in prima pagina con una coraggiosa serie di reportage, cui la mafia rispose con una bomba. Fu l'inizio di una grande epopea del giornalismo e della lotta al crimine organizzato in Sicilia. Sotto la direzione di Nisticò (1954-75) la testata visse il più glorioso capitolo della sua storia, impegnandosi nel rinnovamento politico e culturale della Sicilia, battendosi a colpi d'inchieste contro la mafia, subendo di conseguenza attentati, assassinii di giornalisti e innumerevoli intimidazioni e ritorsioni giudiziarie. Risultato di accurate ricerche d'archivio, questo volume ricostruisce la vicenda criticamente, esaminando i contributi del quotidiano (inchieste, documentazione) al dibattito, restituendo i ritratti dei cronisti e degli intellettuali in prima linea, facendo rivivere un'eccezionale stagione di mobilitazione politica, culturale e civile.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:27 maggio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it