Scrivere i filosofia. Letteratura e filosofia a confronto
Fin dalle origini della filosofia greca è esistito un dissidio tra filosofia e poesia, tuttavia il rapporto sussistente tra le due discipline ha subito una notevole evoluzione. I saggi contenuti nel volume intendono indagare tale rapporto, con particolare attenzione al fornire interpretazioni di tipo filosofico di opere letterarie, mentre in altri saggi viene messo in luce come molti filosofi, Nietzsche e Kierkegaard tra gli altri, possano essere considerati scrittori a tutti gli effetti. Contributi e capitoli: Daniel Blue: Nietzsche scrittore. Una disamina di alcune strategie letterarie; G. Carrus: Il sentimento più forte e più antico dell’animo umano è la paura. Uno sguardo filosofico su Howard Phillips Lovecraft; S. Cosio: Un seduttore, un marito, un uomo di Dio. La narrativa filosofica in Kierkegaard come emblema dell’esistenza; C. Cozzi: L’apologia del Mandarino cinese; G. Pili: Conrad oltre la tenebra. La filosofia dietro le quinte di un classico della letteratura; G. Varnier: La semplicità della poesia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it