Una scuola di qualità
Il tema della qualità della scuola è al centro del dibattito pedagogico. Quando possiamo dire che siamo di fronte a una buona scuola? Con quali strumenti possiamo valutare la sua qualità educativa e didattica? Documentando accuratamente il percorso di ricerca-azione sul tema della qualità della scuola che ha coinvolto le scuole dell'infanzia FISM del comune di Modena, questo volume mette a disposizione di docenti e genitori due articolati questionari di autovalutazione della qualità educativa e didattica. Tali strumenti, messi a punto durante l'esperienza qui descritta, sono stati successivamente validati su scala più ampia, così da renderli utilizzabili da altre scuole e in diversi contesti educativi. Lo sviluppo della qualità educativa richiede agli insegnanti una grande disponibilità a riflettere sulle proprie pratiche, così da poter individuare non solo i punti di forza, ma anche le fragilità e i limiti da superare. A partire da tale consapevolezza diventa possibile innescare processi di miglioramento, in un processo di innovazione che non ha mai fine.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it