La scuola italiana nell'arte del ferrare. Mascalcia e tecniche di ferratura equina
Questo trattato, focalizzato sulla Scuola Italiana di mascalcia, contiene tutti i fondamenti e i procedimenti necessari per la ferratura, vale a dire l'anatomia del dito equino, la valutazione degli appiombi, l'individuazione dei vari difetti del piede equino, la realizzazione del ferro tramite forgiatura, il pareggio dello zoccolo, l'applicazione del ferro a caldo, la valutazione dell'equino ferrato. Corredata da un nutrito numero di illustrazioni, la monografia offre il contributo personale dell'autore per quanto riguarda le tipologie delle ferrature, sia normali sia correttive, terapeutiche, fisiologiche e antiscivolanti, contenuti che la rendono particolarmente ricca, unica nel suo genere e sicuramente degna di considerazione. Con l'avvento dell'industrializzazione e la conseguente diminuzione del patrimonio equino, l'attenzione si è sempre più rivolta verso il settore equestre ludico e sportivo. La ferratura secondo il sistema di Scuola Italiana contempla la conoscenza dell'anatomia e fisiologia del dito equino, i principi di igiene del piede oltre che di meccanica delle leve e scomposizione delle forze, la composizione dei metalli e le loro caratteristiche, la professionalità maturata nella lunga esperienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:3 giugno 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it