Se può educare. Incontri in mediateca. CPT-Locarno 2016-2017. Ediz. per la scuola
"Se può educare" è una locuzione senz'altro ambigua. Intesa come domanda indiretta, essa può essere recepita in due diversi modi: come meramente retorica, giacché non vi è agire umano che direttamente o indirettamente non possa risultare educativo o diseducativo; oppure come una domanda circa i fini dell'educazione in un'epoca di sempre più ampio predominio dei mezzi, che ad esempio nella scuola tende tradursi nel predominio dell'efficienza didattica e della formazione strumentale a scapito dei contenuti e della formazione dell'individuo. Il volume raccoglie le risposte che sei relatori hanno esposto nell'ambito degli incontri in mediateca organizzati dal Centro professionale di Locarno durante l'anno scolastico 2016/2017. Guardando alla filosofia, alla letteratura, all'arte, al diritto, alla storia e alla religione, i sei testi ne analizzano il potenziale educativo e formativo, con particolare benché non esclusivo riferimento alla scuola, ai tempi della società globalizzata e delle cosiddette sfide che, come si dice, saremmo chiamati ad affrontare.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it