Il secolo d'oro del Rinascimento. Un viaggio affascinante nell'epoca che rivoluzionò l'arte, la filosofia, la storia
Da Raffaello a Michelangelo, da Leonardo da Vinci a Lorenzo il Magnifico. Più che un saggio, un'opera d'arte. Un viaggio affascinante nell'epoca che rivoluzionò l'arte, la filosofia, la storia
Il Rinascimento fu un periodo di vera e propria “rifioritura” culturale e scientifica che coinvolse tutte le classi sociali e ogni settore della conoscenza e dell'esperienza umana. Non tralasciando di considerare quella fase di profondo rinnovamento, nota come Umanesimo, alla quale si deve la riscoperta della letteratura antica, della lingua latina e del mondo classico in genere, questo libro si concentra però sul “secolo d'oro” del Rinascimento, che si può collocare tra i decenni centrali del XV secolo e la metà circa del XVI, quando l'uomo riesce a toccare vette sublimi in ogni ambito della cultura, dell'arte, del pensiero. È il secolo in cui si affermano l'arte di Raffaello, Michelangelo, Piero della Francesca e Vasari; l'architettura di Brunelleschi, Alberti e Francesco di Giorgio Martini; la letteratura di Biondo, Bembo, Ariosto; e la nuova scienza di Leonardo. Figura centrale in questo periodo sarà Lorenzo de' Medici, vero e proprio “ago della bilancia” del mondo rinascimentale, in grado di sostenere un processo inarrestabile di “liberalizzazione” della cultura e delle arti. Un secolo fondamentale per la storia europea che, rivoluzionando l'idea di uomo e delle sue possibilità, ha condizionato il pensiero e il modus vivendi dell'Occidente. Tra i grandi momenti raccontati: Il risveglio dell'antichità: l'Umanesimo o "primo Rinascimento"; l'apogeo del Rinascimento; la letteratura e la politica; l'arte e l'architettura; il ruolo della Chiesa; la scoperta di nuovi mondi; società ed economia; la riforma protestante; Carlo V e il declino del modello imperiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it