Il secondo libro della clavis magna ovvero il sigillo dei sigilli - Giordano Bruno - copertina
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Letteratura: Italia
Il secondo libro della clavis magna ovvero il sigillo dei sigilli
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Descrizione


Claudio D'Antonio continua la sua traduzione della Clavis Magna e ne presenta il secondo libro, in cui vengono ripresi e ulteriormente spiegati i Sigilli, al fine di fornire le tecniche della lingua imaginale. All'origine del Sigillo troviamo le suggestioni derivanti dalla geometria euclidea. L'impiego di questa lingua, concepita specificamente per pensare e non per comunicare, permette di adottare delle tecniche affini a quelle del pensiero matematico. La sostituzione delle parole con le immagini, ad esempio, ha l'esatto corrispettivo nell'algebra che spesso adopera le lettere al posto dei numeri, rimandando ad un secondo momento le operazioni meno urgenti. Poiché sono regole pratiche per ordinare a sistema un insieme di dati, i Sigilli vanno studiati ed applicati dall'allievo all'Arte del Pensare.

Dettagli

1 gennaio 2013
176 p.
9788883232831

Valutazioni e recensioni

  • Valen
    Nuovi schemi interpretativi

    Il secondo volume di un percorso alla lettura, analisi e comprensione di uno pensiero pazzesco e intrigante. Giordano Bruno ci ha voluto tramandare un metodo pratico, fatto di "chiavi" di lettura per fare emergere consciamente il nostro inconscio? Prima di Freud, ma, soprattutto, prima di Jung.

Conosci l'autore

Foto di Giordano Bruno

Giordano Bruno

1548, Nola

Giordano Bruno è stato un filosofo e letterato italiano. Entrato giovanissimo nell’ordine domenicano (1565), fu qualche anno dopo processato per eresia e riparò da Napoli a Roma; nel 1576 abbandonò l’abito talare. Dopo aver peregrinato per l’Italia si rifugiò a Ginevra, dove per qualche tempo aderì al calvinismo. Fu poi in Francia e insegnò a Tolosa, dove scrisse una commedia, Il candelaio (1582); durante un soggiorno in Inghilterra (1583-85) pubblicò opere cosmologiche d’ispirazione copernicana (La cena de le ceneri, 1584; De l’infinito universo e mondi, 1584); e dialoghi morali (Spaccio de la bestia trionfante, 1584; De la causa, principio et uno, 1584, di ispirazione telesiana; De gl’heroici furori, 1585)....

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