Il segreto della crescita
Tutte le imprese puntano all'espansione, ma solo in un caso su cinque le strategie di crescita hanno successo. Se gli affari prosperano finché le attività "core" alimentano lo sviluppo, cosa accade quando queste ultime perdono il loro slancio? È qui che entra in campo la strategia d'espansione oltre il "core business", una strategia fondata sulla combinazione di iniziative imprenditoriali in aree di "contiguità" con il business centrale dell'impresa ma a esso correlate, come nuove linee di prodotto o nuovi canali distributivi. Queste iniziative sono meno rischiose della diversificazione e tuttavia determinano un forte vantaggio competitivo, perché scaturiscono dalle attività in cui l'impresa ha già conseguito l'eccellenza.Basato su una disamina approfondita delle modalità di sviluppo di moltissime imprese di tutto il mondo, il libro:1. identifica il modello di "sviluppo nella contiguità" che più incisivamente aumenta le probabilità di successo;2. offre un approccio sistematico alla scelta fra una vasta gamma di possibili iniziative;3. indica come distribuire nel tempo le varie mosse nel corso di diverse situazioni caratteristiche di business.In modo chiaro e convincente, ricco di esempi ed efficace nel formulare le regole, rigoroso ma a tratti anche divertente, il libro individua le vie più adatte per un'espansione che non danneggi il cuore dell'impresa.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it