Una lettura affascinante che riporta il lettore alla seconda guerra mondiale e alla crudeltà che ha sconvolto il mondo intero. Si tratta di una storia di coraggio e amore, un viaggio alla ricerca della propria storia, delle proprie origini. Valerie è nata a Parigi, ma è cresciuta a Londra con gli zii. Quando zia Amelie le rivela di avere ancora un parente in vita, nonno Vincent, Valerie si dimostra disposta a tutto pur di scoprire cosa accadde alla sua famiglia durante la guerra, anche farsi assumere alla libreria del nonno (che non ha mai conosciuto) sotto mentite spoglie. La giovane protagonista un poco alla volta affronta la verità, che spesso ferisce, con grande coraggio e forza di volontà. Il lettore viene trasportato, pagina dopo pagina, in una dimensione emotiva importante. Il dolore, la rabbia e le ingiustizie creano un nodo allo stomaco, ma l’amore resta l’ingrediente principale per trovare il coraggio e la forza di andare avanti nonostante tutto.
Il segreto della libraia di Parigi
È giusto nascondere una verità che può fare molto male?
Un singolo gesto d'amore può cambiare il mondo L'ultima volta che Valerie è stata a Parigi aveva tre anni. Da allora ha vissuto a Londra, e non ha mai conosciuto nonno Vincent, che adesso è l'unico parente che le rimane ancora in vita. E soprattutto è l'unica persona che conosce la verità sul perché venne mandata via da Parigi e su cosa successe ai suoi genitori. Ma Vincent Dupont non è un tipo facile e Valerie ha paura che se gli dicesse subito chi è otterrebbe ben poco da lui. Ha la fama di uomo antipatico, esigente e inflessibile: l'unica cosa che gli interessa è la sua libreria, ma i suoi gusti in fatto di libri non sono in vendita. Si dice che arrivi persino a insultare clienti dai gusti poco raffinati e a cacciarli dal negozio. E così, tremante ma decisa, Valerie si fa assumere come commessa sotto mentite spoglie dal nonno materno, per entrare nelle sue grazie, e ottenere così preziose informazioni sul suo passato… Una storia indimenticabile di amore, paura e coraggio in tempo di guerra. Un romanzo capace di fare immergere il lettore in una Parigi dove i passi dei soldati nazisti sull'acciottolato delle strade riecheggiano pericolosamente e l'aria è piena di sussurri e sospetti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ely 20 gennaio 2022Un racconto appassionante, commovente e coinvolgente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it