'Il segreto di Cora' è molto più di una raccolta di poesie: contiene anche un breve saggio 'Il mito dell'Estate e l'archetipo dell'eterna fanciulla fugace'. Le due parti di cui si compone l'opera - poesie e saggio - sono unite da un intimo e sottile filo conduttore: in entrambe si affronta il tema del mito (o archetipo) dell'Estate, vista dall'A., come eterna fanciulla fugace, personificazione presso gli Antichi, sia Greci sia Romani, di molte dee, tra cui Kore/Cora, alla quale in fondo l'intera opera è dedicata e che ne è chiaramente la Musa ispiratrice. In entrambe le parti di cui si compone l'opera l'A. riesce a coniugare semplicità e, al tempo stesso, ricercatezza e studio. La tensione verso il raggiungimento di un tale equilibrio può evincersi dalla citazione scelta per essere posta a prefazione dell'intera opera («Il segreto di ogni vero e grande mistero non è forse quello di essere semplice?», K. Kerényi), che bene sintetizza (e anticipa) la metodologia impiegata dall'A. (nonché, al contempo, una delle finalità che lo stesso sembrerebbe essersi prefissato). 'Il segreto di Cora' immette il lettore in un viaggio, ricco di fascino e mistero, sospeso tra fugacità ed eternità (come del resto è, non solo l'Estate, ma la vita umana stessa), un viaggio nella natura e, di necessità, in se stessi alla ricerca del segreto della propria anima e di quella di tutte le cose che ci circondano, pur nella consapevolezza che si tratta di un viaggio destinato a non aver mai fine allo stesso modo in cui l'Estate viene «eternamente perduta e ritrovata». Del resto, come scriveva Eraclito secoli e secoli fa, 'i confini dell'anima, per quanto tu proceda, non li potrai scoprire, pur percorrendo ogni strada: così profondo è il suo logos', circostanza quest'ultima che, a ben vedere, non rende tale ricerca meno degna di essere intrapresa. Questo è, tuttavia, solo uno dei possibili spunti che ho tratto dalla lettura di 'Il segreto di Cora', che mi sento assolutamente di consigliare.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca Terranova 20 agosto 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it