Sei quartetti per archi
Dimenticata come compositrice nonostante le notevoli doti e il palese apprezzamento dei suoi contemporanei – tra cui il padre di Amadeus Mozart e J. C. Bach – Maddalena Lombardini cresce a Venezia in una famiglia di piccola borghesia, e date le sue eccezionali doti musicali viene ammessa a soli sette anni alla scuola dell’ospedale dei Mendicanti (una delle quattro principali scuole di educazione musicale delle ragazze, che poi prestavano servizio durante le cerimonie politiche e religiose della città); a quattordici anni Maddalena viene inviata a studiare dal più grande maestro del suo tempo, Giuseppe Tartini, il quale rimarrà un punto di riferimento nella sua vita: sembra infatti che proprio su consiglio di lui Maddalena sposerà un altro suo allievo, Ludovico Sirmen, per affrancarsi dal lavoro dell’ospedale dei Mendicanti e iniziare una folgorante carriera concertistica a Londra, Dresda, Pietroburgo, e Parigi, dove comporrà e pubblicherà i sei quartetti riportati in questa edizione. L’esecuzione è affidata al brio dell’Accademia della Magnifica Comunità, sotto la guida di Enrico Casazza.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it