Selezione e catalogo. La costruzione narrativa del passato in Omero, Dante e Primo Levi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Muovendo dalla semplice tesi che la selezione sia l’atto imprescindibile e costitutivo di ogni narrazione, il presente saggio indaga le ricadute etiche di tale gesto. Quest’atto di scelta della materia narrativa, positivo in quanto necessario alla formazione del senso e, ancor più, alla produzione di un’opera letteraria si traduce nel gesto negativo dell’esclusione non appena la narrazione assuma su di sé l’onere della restituzione esaustiva del passato.
La selezione della materia narrativa, questa conditio sine qua non dell’attività letteraria, mina dunque qualsiasi pretesa di fornire una testimonianza completa degli avvenimenti drammatici della nostra storia. Oggetto dell’analisi è l’aporia etica che ne scaturisce, la contraddizione in cui sembra ricadere il racconto come testimonianza totale e come ammonizione. Attraverso le varianti di un topos letterario – Odisseo che narra la sua visita nell’Ade – in Omero, Dante e Primo Levi, viene mostrato come la letteratura divenga complice delle ingiustizie storiche a cui vorrebbe fornire una riparazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it