Sempre io. Storie di vita da Montecatone 2025
"Sempre io" è il titolo del Concorso letterario e fotografico promosso da Montecatone e rivolto a chi ha vissuto direttamente o indirettamente l'esperienza di una lesione midollare o di una grave cerebrolesione acquisita, nonché agli studenti delle Scuole in Ospedale della Regione Emilia-Romagna. Questo volume raccoglie i 65 elaborati pervenuti per la quinta edizione - di cui 7 interviste, 20 poesie, 19 racconti e 19 fotografie. Gli autori sono 26 persone con disabilità, 4 familiari, 4 operatori, 3 volontari, 3 insegnanti e 2 studentesse della Scuola in Ospedale. La Commissione, chiamata a definire i tre vincitori di ogni categoria, ha sottolineato la forza vitale contenuta in ogni opera ed esprime gratitudine per la variegata partecipazione, che svela il mondo di emozioni che si attivano durante un ricovero e ancor più nel percorso di vita dopo il ritorno a casa. Emozioni che sono al centro anche del Laboratorio di scrittura che da qualche anno viene sviluppato settimanalmente a cura del Servizio di Psicologia dell'Istituto: nell'arco di un anno vengono coinvolte circa 60 persone. Le piccole, grandi storie condivise in questo laboratorio diventano occasione per rileggere il proprio vissuto, come emerge dai brani che sono stati selezionati per questo volume.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it