Il senso della tesi di laurea. Critica epistemologica e formazione
Nell'approcciarsi alla composizione della tesi di laurea magistrale, lo studente delle discipline umanistiche dovrebbe per prima cosa riflettere sul significato del compito richiesto. Tale questione conduce a una serie di interrogativi riguardanti il senso stesso della tesi che, a sua volta, è strettamente collegato alla peculiarità costitutiva del testo richiesto: la sua originalità. Questo aspetto dovrebbe testimoniare l'assunzione di una presa di posizione razionale da parte dello studente rispetto al tema trattato, ma ciò è possibile solo se ogni scelta compiuta, dall'identificazione della questione significativa alla consultazione delle fonti, viene giustificata razionalmente. Lo studente, quindi, dovrebbe essere epistemicamente consapevole del cammino intrapreso, ossia dovrebbe scegliere, prima ancora del metodo, che legame intrattenere con gli elementi che entrano in gioco nel rapporto con la conoscenza: la teoria, i dati, la verità e il tipo di ragionamento logico da utilizzare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it