Un libro che resterà attuale in qualsiasi epoca venga letto( o divorato). Attraverso le disavventure economiche del protagonista, attanagliato dalla fame più nera, orwell riflette ( e induce il lettore) a riflettere sul classismo che da sempre divide la società, puntando il dito su quanto sia "comodo " il divario tra ricchi che sfruttano i poveri e quanto si faccia in modo che questi ultimi non riescano ad emergere dalla condizione precaria in cui versano. Praticamente lo spaccato della nostra odierna società. Lettura molto semplice, per tutti. Consiglio vivamente, vi aiuterà a comprendere alcuni meccanismi che non ci dicono ma che esistono da sempre. Regalatelo a chiunque, lo apprezzerà di sicuro
Senza un soldo a Parigi e a Londra
Poteva essere uno straccione e morire di freddo o anche di fame, ma finché era in grado di leggere, pensare e cercare le meteore nel cielo era libero nella mente. Perché i vagabondi sono così detestati? Credo che dipenda dalla semplice ragione che non riescono a guadagnarsi da vivere. In pratica, a nessuno importa che un lavoro sia utile o meno, produttivo o da parassita; la sola cosa che conta è che sia redditizio. "Fai i soldi, falli legalmente, e fanne tanti". Il denaro è diventato la grande prova della virtù. Ma i barboni non superano questa prova, ed è per questo che vengono emarginati. Se si potessero guadagnare, mendicando, anche solo dieci sterline a settimana, diventerebbe immediatamente una professione decorosa. Un girovago è soltanto un uomo d'affari che vive, come fanno tanti altri, nella maniera che gli è più comoda. Non ha venduto il proprio onore più di quanto non lo abbia fatto tanta altra gente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 18 marzo 2025Dovrebbero leggerlo tutti
-
Giampiero 12 agosto 2024Consigliato!
Lettura piacevolmente scorrevole e necessaria per conoscere la storia di Orwell. Racconta un periodo di disagio e povertà tra le 2 capitali, descrivendo il mondo dei senzatetto tra discriminazioni, dormitori e buffi personaggi. Attualissimo nonostante sia stato pubblicato circa un secolo fa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows