Boruto: Naruto Next Generations è il sequel diretto del celebre manga Naruto, creato da Masashi Kishimoto. Inizialmente scritto da Ukyo Kodachi (sostituito dallo stesso Kishimoto a partire dal volume 14) e disegnato da Mikio Ikemoto, il manga è stato lanciato nel 2016 sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shūeisha.
La serie narra le vicende di Boruto Uzumaki, figlio di Naruto, il Settimo Hokage del Villaggio della Foglia. Boruto, inizialmente ribelle e desideroso di non essere definito soltanto dalla gravosa eredità paterna, cerca il proprio percorso da ninja in un'era solo apparentemente di pace. Il giovane Uzumaki dovrà affrontare sfide non meno complesse di quelle del padre, come il mistero del marchio di Karma e dell'organizzazione segreta Kara, che minaccia l'equilibrio del mondo.
In Italia, Boruto: Naruto Next Generations è pubblicato da Planet Manga (editore Panini Comics) dal 2017. La stessa casa editrice a partire dal 2024 si è inoltre occupata della seconda parte del manga, dal titolo Boruto. Two blue vortex. Dal 2017 al 2023 ha inoltre ricevuto un adattamento animato da parte dello studio Pierrot, lo stesso che si è occupato dell'anime di Naruto.
In Italia Panini Comics si è occupata anche della pubblicazione di un ciclo di cinque romanzi basati sulla serie: Nuove foglie nel cielo azzurro! (2018); La voce che chiama dall'ombra! (2019); Coloro che illuminano la notte dei ninja! (2019); Cronache di una gita tumultuosa! (2022) e L'ultimo giorno all'Accademia! (2019).