I libri della serie in ordine cronologico.
«C'era un tempo una fanciulla» disse, «buona e di mente lesta, che si attardò tra le ombre profonde della foresta. C'era anche un Re, un pastore, un uomo, che governava la magia e scrisse un antico tomo. I due erano insieme, ed erano la stessa cosa…»
In un regno avvolto dalla nebbia e dalla superstizione, dove la magia è proibita e punita con la morte, Elspeth Spindle nasconde un segreto letale: nella sua mente vive l’Incubo, uno spirito antico, pericoloso e affascinante che le sussurra oscuri segreti… e desideri altrettanto oscuri. Quando un incontro inatteso con un enigmatico fuorilegge la trascina in una ribellione contro un regime tirannico, Elspeth si ritrova coinvolta in una corsa contro il tempo per recuperare dodici carte magiche leggendarie e liberare il regno. Ma più si avvicina alla verità, più il confine tra sé e il mostro che porta dentro si assottiglia, fino a diventare indistinguibile.
The Shepherd King è una duologia fantasy gotica composta dai romanzi One Dark Window e Two Twisted Crowns, è scritta da Rachel Gillig ed è pubblicata in Italia da Giunti Editore. Tradotta da Lucia Feoli, è un successo internazionale amatissimo dal pubblico young adult e dai lettori di romantasy.