Ser.T. e medici di medicina generale nella cura dei pazienti eroinomani
Partendo dalla descrizione di un progetto di cooperazione tra il Ser.T. di Pescara e i medici di medicina generale della provincia, il volume descrive e analizza le modalità operative e gli strumenti in possesso degli operatori: la relazione tra i tossicodipendenti da eroina e coloro che di essi si prendono cura, l'utilità del supporto psicologico e il coinvolgimento dei familiari, la centralità del colloquio, l'ingresso e la diffusione dei trattamenti farmacologici sul territorio. Dopo una sintesi storico-culturale sulle sostanze derivate dagli oppiacei e una descrizione del corretto uso del metadone, il volume ripropone le considerazioni degli operatori che hanno collaborato al progetto e anche dei pazienti in merito alla loro condizione e al trattamento. Il libro si rivolge agli operatori dei Servizi per le Tossicodipendenze, ai medici di medicina generale e a quanti operano nei reparti ospedalieri, ai familiari dei pazienti eroinomani e a tutti coloro che giornalmente affrontano in prima persona il problema della tossicodipendenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:2 febbraio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it