Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Service learning. Per un apprendimento responsabile - copertina
Service learning. Per un apprendimento responsabile - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Service learning. Per un apprendimento responsabile
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Service learning. Per un apprendimento responsabile - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Le istituzioni formative, che dovrebbero muoversi secondo linee utopiche e atopiche allo stesso tempo, riflettono e a loro volta rinforzano l'ethos individualistico che caratterizza il tempo presente. L'approccio individualistico alla formazione - e in generale alla vita -, nutrito dall'enfasi sulla competizione e le prestazioni tecnicistiche del singolo, oblitera il carattere intimamente relazionale del nostro essere al mondo, consentendo il dilagare di una forma di analfabetismo delle competenze di civiltà. L'educazione non può essere ridotta al solo, seppur imprescindibile, piano dell'istruzione, ma deve essere mossa dall'intenzione di facilitare lo sviluppo di ogni aspetto della persona, cognitivo, affettivo, etico e politico. Il compito di una istituzione formativa è quello di predisporre buone esperienze di apprendimento che offrano contesti dove sviluppare la capacità di pensare, di sentire e di agire con competenza nel mondo con gli altri. Il compito di una istituzione formativa è invece quello di predisporre buone esperienze di apprendimento che offrano contesti dove sviluppare la capacità di pensare, di sentire e di agire con competenza nel mondo con gli altri. Quello che proponiamo in questo testo è un modo di agganciare la formazione al reale (experiential learning), ma andando oltre un uso strumentale della realtà. È il modello del "service learning": una pratica didattica che consente agli studenti di apprendere dall'esperienza vissuta in un contesto reale e allo stesso tempo di partecipare alla vita di una comunità attraverso il coinvolgimento attivo all'interno di esperienze di servizio metodicamente organizzate per incontrare i bisogni reali di una comunità. Con la disposizione a guadagnare qualcosa non solo per sé, ma anche per gli altri con cui stiamo in una relazione di senso.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
26 luglio 2017
232 p., Brossura
9788891752635
Chiudi

Indice

Indice
Luigina Mortari, Costruire insieme un bene comune
(Una politica della cura; Fare in comune; Una differente politica dell'educazione; Farsi responsabili; Un'esperienza universitaria di service learning; Service research; Riferimenti bibliografici)
Italo Fiorin, Service learning: una "novità" dal cuore antico
(Il bivio: quale strada scegliere?; Quale motivazione offrire; Alle origini del service learning: Dewey e Freire; La lezione della scuola di Barbiana; Il rinnovamento pedagogico in Italia; La Scuola Centro di Ricerca; Service learning e didattica per competenze; "Apprendere serve, servire insegna"; Gli standard di qualità; Service learning e curricolo; Pedagogia della realtà; Tratti caratterizzanti il service learning; Integrazione nel curricolo; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marco Ubbiali, Il service learning: un'analisi sistematica della letteratura
(L'analisi della letteratura: il metodo di ricerca; Il modello pedagogico del service learning; Il service learning in atto. Azioni e pratiche nei contesti formativi; Riferimenti bibliografici)
Arduino Salatin, Formare alla professione dentro i luoghi di lavoro
(Educazione, trasformazione e service learning; L'apprendimento sul lavoro come esperienza sociale; Formare alla professione in una logica di servizio; Riferimenti bibliografici)
Gli Autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi