Servire la speranza degli uomini
Nel centenario della nascita, l'arcidiocesi di Torino pubblica un testo inedito del card. Giovanni Saldarini. La fede nel Cristo risorto è fonte di speranza per il cristiano e per questo uno dei compiti del fedele nel mondo è di portare una speranza affidabile. In questa meditazione, come nota Mons. Roberto Repole, suo successore come arcivescovo di Torino, ci viene ricordato il rischio di appiattirci su obiettivi solo terreni, cancellando Dio dall'orizzonte, e vengono ripercorse varie pagine delle Scritture. «Perché le speranze degli uomini non vadano deluse – spiega Saldarini – il cristiano offre la sua speranza, che non si ferma mai a nessun progetto di liberazione terrestre, pur collaborando a tutti i progetti onesti e veri di liberazione umana, ma senza mai proporne nessuno come definitivo ed esaustivo. Nel preciso momento in cui questo avvenisse si creerebbe il mito e quindi una nuova schiavitù».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it