I Settembrini. Patrioti, letterati, gay e scavezzacollo. Una biografia pop
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Luigi Settembrini fu un patriota, ma Luigi Settembrini fu anche un letterato. Nella meravigliosa cornice storica del Risorgimento, conosciamo la sua vita, la sua famiglia fino all’inaspettata e pruriginosa scoperta del suo racconto erotico e omoerotico, I Neoplatonici. Una scoperta che ha stupito e fatto discutere: ma com’è collegata alla controversa questione della sua censura e addirittura a Thomas Mann con il suo "La Montagna incantata"? In questa biografia pop, Barbara Minniti racconta con stile giornalistico e discorsivo, lieve e anche ironico, un personaggio conosciuto sotto una luce inedita. Tramite ricerche, studi, numerosi fonti e appendici sorprendenti, la nostra autrice riesce a far uscire da ambienti culturali circoscritti una storia interessante e molto legata a temi cadi dei nostri giorni, per renderla nota al grande pubblico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:17 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it