La settimana santa in Sicilia. Vizzini. Un viaggio negli scenari narrativi verghiani. Memoria, identità, scenari, verghiani
La narrazione fotografica presente in questo lavoro è dedicata ai riti della Settimana Santa a Vizzini, antico borgo sospeso nel tempo, città-teatro di reviviscenza nel mondo di Verga, in cui i siciliani, in questo contesto i Vizzinesi, trovano la loro comune identità per ritrovarsi parte di un ceto, di una classe, di una città. Senza trascurare il fatto che Vizzini, e la Sicilia tutta, rimane metafora che rappresenta l'universalità del senso religioso e della religiosità, o pietà, popolare. L'analisi del senso religioso e della religiosità popolare in Sicilia - partendo da Sciascia e don Giussani, con contributi di vari studiosi che si sono succeduti nel tempo, e attraverso la memoria fotografica - rappresenta, per chi scrive, un viaggio memoriale-identitario. Memoriale in quanto viaggio nei ricordi della fanciullezza e dell'adolescenza nel luogo natio, Vizzini, e identitario, il riconoscersi, cioè, in una comunità attraverso le tradizioni e la cultura comune rappresentati dai luoghi stessi la cui conoscenza va divulgata, in particolare, fra i giovani che troppo spesso non ne sono adeguatamente consapevoli. Una lettura fotografica degli scenari verghiani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it