Gli Shekelesh e la rivoluzione dei popoli del mare
Attraverso un’ampia documentazione puntualmente citata, l’autore sconfessa l’opinione diffusa che individua nei Popoli del Mare «vere e proprie bande di sprovveduti pirati, che aggredirono alcuni territori d’Oriente», mettendo invece in evidenza l’esperienza e la preparazione di quella che fu una coalizione (e non gente allo sbando) di popoli ben organizzati, che si muovevano dal Mediterraneo Orientale dietro una minuziosa pianificazione di interventi e assalti, con l’obiettivo di conquistarne progressivamente le coste verso Occidente, distruggendo tutto quello che si frapponeva in questo inarrestabile cammino e incendiando tutte le città poste lungo le coste, che finivano per essere bruciate da incendi fatti divampare all’interno delle mura trasformate improvvisamente in una tragica trappola mortale. Una spinta a meditare sul tema delle migrazioni, e aiuterà l’uomo del III millennio d. C. a capire i tratti di affinità delle invasioni dei Popoli del Mare con gli spostamenti odierni di quello che si potrebbe chiamare ‘Popolo dei Barconi’: disperati costretti ad abbandonare la patria alla ricerca di altri posti dove trovare una quotidianità meno ingrata. Prefazione di Paola Radici Colace.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it