Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria - Giuliana Mazzoni - copertina
Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria - Giuliana Mazzoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 43 liste dei desideri
Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Giuliana Mazzoni, sulla base della sua esperienza di ricercatrice e della sua collaborazione con le istituzioni giudiziarie negli USA e in Italia, ci spiega come si può anche "mentire" non sapendo di mentire. La nostra memoria non è mai una fotografia esatta di quanto è accaduto, ma una ricostruzione che può essere influenzata e distorta dalle nostre conoscenze, dal contesto, dal desiderio di compiacere chi ci interroga, dal modo con cui sono poste le domande, dall'autorevolezza di chi le fa, per non parlare dei metodi coercitivi talvolta usati dalla polizia. Tra ricerche sulla memoria, casi giudiziari ed esempi di come altri paesi hanno regolamentato l'assunzione di una testimonianza il volume offre numerosi spunti di riflessione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Quarto Stato
Libreria Quarto Stato Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 marzo 2003
221 p.
9788815092922

Valutazioni e recensioni

  •  Ale

    Molto interessante. Materiale di studio in ambito psicologico e giuridico, per capire se e come la memoria può essere influenzata.

  •  Von R
    Un saggio scientifico affascinante

    Un saggio brillante sulla memoria dal punto di vista della sua applicazione in ambito giuridico. L'autrice delinea le ombre del sistema giudiziario italiano e statunitense e delle tecniche di interrogatorio utilizzate, suggerendo al loro posto soluzioni scientificamente comprovate come efficaci. Una lettura che dovrebbe accompagnare chiunque graviti nell'ambito giuridico (avvocati, magistrati, assistenti sociali, periti, forze dell'ordine etc.).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it