Sibelius Edition
Il sesto volume della Sibelius Edition si focalizza sulla musica per violino epianoforte - ma comprende pure le poche opere per violino solo - del compositore. In effettiil violino rappresentò la via d’accesso del compositore alla musica, e durante la sua primagiovinezza la sua principale ambizione era quella di diventare un violinista concertista. Non èsorprendente, quindi, che per tutta la sua vita abbia scritto parecchie opere per lo strumento,comprese sonate e suites come anche raccolte di pezzi brevi e miniature indipendenti. Piùsorprendente è quanto poco sia conosciuta la musica per violino di Sibelius - con la fulgidaeccezione del concerto per violino, naturalmente. Gli ammiratori di quest’opera particolaresaranno felici di trovarla anche all’interno di questo cofanetto, eseguita con la parte pianisticache lo stesso compositore predispose per la pubblicazione. La trascrizione di Sibelius dellaversione definitiva è qui integrata dalla prima registrazione mondiale di una versione perviolino e pianoforte - parzialmente ricostruita - della partitura originale del 1903-04. Si trattadella seconda volta soltanto che la versione originale del concerto per violino viene registrata- la prima registrazione fu la pionieristica interpretazione di Leonidas Kavakos e dell’OrchestraSinfonica di Lahti (su BIS-CD-500). Nella presente registrazione è la violinista giapponeseMadoka Sato (vincitrice nel 1995 del Concorso Violinistico Internazionale Sibelius) che siassume il difficile compito di eseguire l’opera col pianoforte, con il formidabile supporto dellospecialista di Sibelius Folke Gräsbeck. Madoka Sato la possiamo anche ascoltare nelle altreprime registrazioni incluse in questo volume, mentre le opere rimanenti sono ripartite fra duecoppie: Jaaka Kuusisto e Folke Gräsbeck si concentrano sulle opere giovanili, mentre Nils-ErikSparf e Bengt Forsberg compaiono soprattutto nei brani pubblicati.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Disco 5
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it