Certamente un bel libro umoristico, difficile da inquadrare in un sottogenere: c'è davvero di tutto. Alcuni "pezzi" mi hanno fatto ridere da sola. Bellissima "L'intervIsta (ImmagInarIa) ad Andrea CamIllerI per la gIornata mondIale senza tabacco". Non manca qualche bachettata di costume, ma sempre in chiave comica.
Siculo babbìo. Fantasie, discursi di cafè, miniracconti e persino minigialli
Pezzi di puro umorismo scaturiti dalla cronaca quotidiana a cui l'autore mette le ali, ma anche altri in cui tutto è surreale, come "La cavalla di Garibaldi" e "L'intervista (immaginaria) ad Andrea Camilleri per la giornata senza tabacco" - quest'ultimo scritto molto tempo prima che il grande scrittore ci lasciasse, e divenuto purtroppo un affettuoso omaggio alla memoria. Naturalmente, da quel giallista che è, Barbieri non rinuncia a intrigarci con alcuni mini-thriller, in uno dei quali, "Il caffé con la parola", ritroviamo il commissario Mancuso protagonista dei suoi romanzi. Una particolarità: sotto ogni titolo l'autore mette sempre il tempo di lettura. "Così"— ci dice — "in bagno, in metro o in sala d'attesa, vi regolate". Comodo, no?». Con i racconti vincitori del premio Umberto Domina per la letteratura umoristica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it