Questa è la storia di una mantenuta che si innamora di un uomo e di lui che la ricambia, lei vive un sogno, vive finalmente la libertà. Questa storia coinvolge profondamente il lettore, premette di immedesimarsi perfettamente in Margherita, di comprendere appieno quello che prova e di condividerne le speranze. Consiglio di leggere questo libro, oltre a essere molto scorrevole è anche molto breve, seppur intenso. Sono certa che, come me, anche voi vi commuoverete più volte.
Margherita: mantenuta del duca, amore impossibile di Armand, fragile donna malata e vittima dei suoi vizi, eppure misteriosamente forte. Un personaggio indimenticabile, che donò al suo giovanissimo autore (nel 1848, quando uscì la prima edizione, il figlio del grande Alexandre Dumas non aveva che ventiquattro anni) un successo clamoroso e ininterrotto, capace di superare i confini del tempo e dell'arte. L'autore stesso ne realizzò una versione teatrale; pochi anni dopo, Giuseppe Verdi saprà farne una trasposizione sublime, in musica, con "La Traviata". Margherita Gautier, alias Violetta, è diventata così una figura a sé stante: un mito appunto, con il quale si sono confrontate dive come Eleonora Duse, Greta Garbo, Maria Callas.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Martina Barbagallo 24 ottobre 2016
Il racconto di Dumas "la signora delle camelie" edito nel 1848 da cui è stata tratta l'opera lirica di Giuseppe Verdi, la famosissima Traviata, è un romanzo attualissimo! La storia narra le vicende di Gautier per me un'esempio di vita, non perché faceva la mantenuta, ma perché lei ha rinunciato a tutto per amore e per amore ha rinunciato anche ad amare. Il libro è molto scorrevole, ricco di dialoghi e ti fa entrare appieno nell'ottica di quel periodo, ti fa immedesimare nei personaggi e la scelta dell'autore a far narrare la storia di Margherita Gautier dal suo innamorato, Armando Duval, è davvero commovente perché lui la descrive in ogni suo attimo, in ogni suo particolare come se avesse passato il resto della vita ad osservarla. Il libro è molto emozionante, la storia è breve ma intensa, si legge in un giorno.
-
Carolina D'Onofrio 30 gennaio 2009
Il primo libro che ho letto nella mia vita....un romanzo bellissimo..........
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it