per me è la pietra miliare del genere fantasy.
"Il Signore degli anelli" è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo. E' un libro d'avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ela_ 14 marzo 2023non si può non leggere
-
Filippo De Cotiis 19 maggio 2018
Credo che il genere fantasy sia stato coniato con questo autore; non c'è dubbio: Tolkien non ha solo inventato un mondo fisico dove ambientare il lungo cammino della Compagnia dell'Anello, ma interi vocabolari (ispirati alle lingue remote della tradizione inglese e norrena), creature leggendarie, culture di nuovi seppur antichissimi popoli.. universi così differenti ma così simili al nostro. La storia è ormai nota a tutti: è necessaria la distruzione dell'Unico Anello per evitare il ritorno di Sauron nella Terra di Mezzo. Quello che i film non riescono a trasmettere sono le canzoni, le descrizioni e l'eleganza della lingua inglese, assaporabili attraverso la lettura. Un bellissimo libro, anche se a tratti un po' pesante per le numerose descrizioni paesaggistiche e dinastie reali.
-
LUANA LUCIA MILELLA 28 novembre 2017
Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.” (Paul Sweeney) Quanto è vera questa frase. Ho finito di leggere questa opera meravigliosa di Tolkien pochi giorni fa, un vero e proprio capolavoro. Uno straordinario viaggio in un mondo di fantasia che una volta conosciuto non vuoi abbandonare più. Un viaggio indimenticabile con compagni di viaggio straordinari e unici, Questo romanzo non è semplicemente un fantasy, ma un ode all'amicizia, all'amore, a valori importanti e troppo spesso dimenticati come la lealtà e l'umiltà e l'accettazione. La magia che sprigiona questo libro è unica. Rispetto ad altri fantasy ha qualcosa in più. Forse la speranza, che si respira fin dalle prime pagine. Sono contenta di aver scoperto questa meraviglia, anche se in grande ritardo. Ma forse non è mai troppo tardi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it