Come faceva Simenon, a soli 32 anni, ad avere la perfetta conoscenza dell'animo umano fino all'interno delle pieghe più anguste, negli angoli più acuti e bui, nelle sfumature più velate? Grandi pensatori, con anni e anni di studi e di riflessioni, forse non sono riusciti a penetrare così profondamente nei meandri dell'individuo.
Le signorine di Concarneau
Jules Guérec - quarant'anni, celibe, proprietario di due pescherecci - è sempre vissuto nella cittadina bretone in cui è nato, nella casa adiacente all'emporio che la sua famiglia gestisce da generazioni, nello stesso odore "di catrame, cordami, caffè, cannella e acquavite", insieme alle due sorelle rimaste nubili, che lo accudiscono con una sollecitudine benigna, occhiuta e possessiva. A loro Guérec deve rendere conto di come spende ogni centesimo. Persino quando gli capita di andare a Quimper, e di non resistere alla tentazione di tornare in quella certa strada dove un paio di signore "arrivate da Parigi" passeggiano "gettando agli uomini sguardi provocanti", il pensiero di come farà a giustificare i cinquanta franchi mancanti gli rovina il piacere. Sono loro, le sorelle, a sorvegliare tutto, a provvedere a tutto. Anche quella volta che lui, da giovanotto, ha messa incinta una ragazza, è stata Celine - che delle due è la più penetrante e la più spiccia, e che afferma di conoscere il fratello come fosse un figlio suo - a prendere in mano la situazione. Una notte, però, Guérec, senza quasi accorgersene, sarà la causa di un evento tragico, le cui paradossali conseguenze potrebbero forse spingerlo a uscire dal bozzolo soffocante, ma anche tiepido e rassicurante, dei legami familiari.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosolino Alaimo 14 marzo 2022Simenon, un genio o il diavolo?
-
YMD 30 dicembre 2021
Da leggere!!
-
è Simenon, sicuro. Ogni volta che leggo un brutto libro mi basta aprirne uno dei suoi (no Maigret) per essere sicura di trovare subito facile consolazione. E se invece il libro finito è bellissimo e sono nella classica crisi "oddio e adesso che leggo", arriva Simenon e ammortizza l'impatto, rende più semplice scivolare via e trovare un'altra direzione. Non vi dico niente di questa ennesima delizia, vi dico solo questo: fate scorta dei libri di Simenon, sono sempre utili, belli e spesso, indimenticabili.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it