Come tutti i libri di Carofiglio "il silenzio dell'onda" ti emoziona, ti coinvolge in tutti i sensi. Non si può leggere e rimanere indifferenti a temi come la solitudine, il lavoro, l'amore, i genitori e addirittura il bullismo stavolta. Lo consiglio.
Il silenzio dell'onda
Da mesi, il lunedì e il giovedì, Roberto Marias attraversa a piedi il centro di Roma per raggiungere lo studio di uno psichiatra. Si siede davanti a lui, e spesso rimane in silenzio. Talvolta i ricordi affiorano. E lo riportano al tempo in cui lui e suo padre affrontavano le onde dell'oceano sulla tavola da surf. Lo riportano agli anni rischiosi del suo lavoro di agente sotto copertura, quando ha conosciuto il cinismo, la corruzione, l'orrore. Fuori, ma anche dentro di sé. Di professione fantasma, ha imparato a ingannare, a tradire, a sparire senza lasciare traccia. Una vita che lo ha ubriacato e travolto. Le parole del dottore, le passeggiate ipnotiche in una Roma che lentamente si svela ai suoi occhi, l'incontro con Emma, come lui danneggiata dall'indicibilità della colpa, gli permettono di tornare in superficie. E quando Giacomo gli chiede aiuto contro i suoi incubi di undicenne, Roberto scopre una strada di riscatto e di rinascita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 25 giugno 2025emozioni
-
D. Deiana 24 aprile 2025
Roberto ed Emma, apparentemente molto diversi tra loro, ma con almeno una cosa in comune: lo psichiatra. Die vite imperfette, due persone come tante che reimparano lentamente a vivere, a stare al mondo. Il figlio di Emma, Giacomo, nella vicenda avrà un ruolo fondamentale. Carofiglio dipinge con maestria, pudore e grande sensibilità, due personaggi speciali, che fanno riflettere il lettore, lo fanno commuovere e pensare alla vita di ogni giorno. Romanzo finalista del Premio Strega 2012.
-
ShallICompareThee 29 dicembre 2024Gianrico non delude
Il romanzo affronta temi molto seri in modo avvincente, poetico, profondo e lascia totalmente il segno con i suoi temi e i suoi personaggi. Il protagonista e narratore è un carabiniere in congedo a causa del suo fragile stato psicologico dopo anni e anni sotto copertura; Roberto si reca regolarmente da uno psichiatra per affrontare i suoi problemi e incontra per caso un'altra paziente del medico, Emma, ex attrice e madre di un ragazzo quasi dodicenne, Giacomo. Nel corso del romanzo compaiono anche parti del diario di Giacomo, che racconta i suoi sogni/incubi - quando riesce a ricordarli - e la sua vita quotidiana. Le due metà della narrazione si incontrano a metà dell'ultimo terzo del libro. Mi è piaciuto molto il modo in cui sono scritte le sedute di Roberto, il modo in cui non si tratta di una narrazione distaccata, ma piuttosto le sue emozioni e i suoi ricordi a volte ti risucchiano, a seconda del suo stato d'animo e dell'intensità dell'incidente che sta raccontando. I momenti con Emma sono altrettanto delicati e coinvolgenti, ho amato il modo in cui lei si è inserita nella storia, con un passo così leggero. Questo libro mi è piaciuto molto!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it