Silvio Guarnieri. Universitario in Romania e in Italia
La qualità del contributo di Silvio Guarnieri alla vita intellettuale del Novecento è qui dimostrata attraverso i commenti dei suoi contemporanei ma soprattutto ripercorrendo circostanze della sua biografia e riesaminando suoi scritti di critica e storiografia letteraria, oltreché narrativi, memorialistici o autobiografici. Ne emerge il ritratto di una personalità di irreprensibile coerenza e tenacia, dall'esordio presso la fiorentina "Solaria" al decennio trascorso in Romania quale direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Timisoara, fino alle ultime opere pubblicate. Squisito cronista e acuto giudice del mondo letterario e della società più in generale, ma anche della propria parabola esistenziale, il Feltrino dalle memorabili maniere signorili continua a provocare le coscienze con le sue opere esegetiche, narrative, teoriche o civicamente polemiche.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it