I Simpson e la filosofia - William Irwin,Mark T. Conard,Aeon J. Skoble - copertina
I Simpson e la filosofia - William Irwin,Mark T. Conard,Aeon J. Skoble - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
I Simpson e la filosofia
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


È possibile che Bart Simpson rappresenti l'incarnazione dell'ideale nichilista di Friedrich Nietzsche? Che il comportamento di Marge sia la realizzazione della classificazione aristotelica della virtù? Che la mentalità di Springfield sia frutto di un approccio decostruzionista al reale? Secondo gli autori, per capire l'epopea dei Simpson è più utile rivolgersi a Kant, Marx o Barthes che non ai sociologi o ai critici televisivi. Diciotto possibili percorsi interpretativi che offrono letture originali dei personaggi, dei linguaggi e della scorrettezza politica della serie. Uno studio che applica le armi della dialettica alla cultura pop, fondendo il rigore espositivo della filosofia all'ironia di un insolito oggetto d'indagine.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Copertina cartonata, lievemente sporca e ingiallita. Tagli e pagine sporchi di polvere e ingialliti leggermente. Collana:"ISBN edizioni". paperback 333 Buono (Good) .

Immagini:

I Simpson e la filosofia

Dettagli

Tascabile
11 novembre 2010
336 p., Brossura
9788876382376

Valutazioni e recensioni

  • massimo campaci

    bel saggio che mette in luce diversi aspetti del quotidiano e dell'essere umano attraverso il "carattere" dei personaggi della serie animata. Uno sguardo ironico ma al contempo sagace ai grandi temi, disturbando i grandi filosofi pro contemporaneità. Un argomento pop e poticiamente scorretto, usato come pretesto per sviluppi più ampi: etica, morale,virtù...Vale la pena leggerlo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it