Sinfonia Faust
La Sinfonia Faust rappresenta indubbiamente una delle opere principali del periodo di Weimar di Liszt, se non addirittura il suo capolavoro orchestrale. Liszt aveva fatto la conoscenza del poema Faust di Goethe nel 1830, nella traduzione francese di Gérard de Nerval. Cominciò ad abbozzare il poema sinfonico negli anni Quaranta, dopo una visita alla casa di Goethe a Weimar. La sua prima esecuzione fu organizzata per il settembre 1857, per celebrare il centenario della nascita del granduca Carlo Augusto e l’erezione di una statua a Goethe e Schiller. Per tale occasione Liszt completò l’opera aggiungendo un tenore solo e un coro alla fine. La prima ebbe luogo il 5 settembre. Questa trasposizione musicale del poema è qui eseguita dall’Orchestra Wiener Akademie sotto la direzione di Martin Haselböck, e segue la loro registrazione delle trascrizioni dalle opere di Schubert, pubblicata nel 2015 (Alpha 471). Parallelamente a questa collana, l’orchestra viennese su strumenti d’epoca sta proseguendo il suo progetto Resound Beethoven, la registrazione dell’integrale delle sinfonie di Beethoven nei luoghi della loro prima esecuzione.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it