Sinfonia n.3 - Russia
Dopo le acclamate registrazioni della Seconda Sinfonia e delle Danze sinfoniche di Sergei Rachmaninov pubblicate di recente dalla LSO Live, Valery Gergiev presenta in questo disco una scintillante interpretazione dell’intensissima Terza Sinfonia del grande compositore russo, abbinata a una delle composizioni più emblematiche del celebre Gruppo dei Cinque, vale a dire Russia di Mili Balakirev. La Terza – e ultima – Sinfonia di Rachmaninov venne completata circa 20 anni dopo il passaggio del compositore russo in Occidente. Considerata da molti la sinfonia più chiaramente russa di Rachmaninov, la Terza vede l’autore fare un utilizzo molto sapiente del tema principale, che viene riproposto in tutti i movimenti e ricompare nel Finale come variante del cantus planus del Dies irae, uno dei motivi che compaiono più di frequente nelle opere di Rachmaninov e un cupo ricordo della mortalità umana. Il magniloquente poema epico Russia è una rielaborazione dell’Ouverture su temi russi composta da Balakirev durante un viaggio lungo il Volga. Completata nel 1864, quest’opera è basata su tre canti popolari – una delicata aria nuziale e due vivaci danze paesane – che vengono fuse, frammentate e variate per tutto il corso del brano.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it