Sinfonia N.9 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Gustav Kuhn,Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Sinfonia N.9 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Gustav Kuhn,Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Sinfonia N.9
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,90 €
15,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La “Sinfonia n° 9” del grande musicista tedesco non solo riflette la produzione sinfonica del classicismo viennese, ma anche oggi, circa 200 anni dopo, risulta ancora essere moderna e rivoluzionaria. E proprio questa qualità risulta evidente nell’interpretazione dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Gustav Kuhn. «Le circostanze emotive della musica si lasciano rappresentare con strumenti moderni tanto quanto con l’interpretazione filologica delle partiture» dice Gustav Kuhn e prosegue «la gioia, l’innocenza, la serietà, la tenerezza, non è la fine del mondo se le esprimo con corde di budello o acciaio o in qualche altro modo». Naturalmente egli segue anche le intuizioni della musicologia: nemmeno una nota viene risparmiata, si ascoltano tutte le ripetizioni nello scherzo come anche il secondo fagotto che nel finale, con un effetto straordinario, interpreta il contrappunto al tema centrale. L’Orchestra Haydn, che prende il nome dal famoso compositore austriaco Franz Joseph Haydn, è nata nel 1960 ed è ha preso parte a prestigiosi festival, esibendosi in Europa e in America e Giappone. In “Symphony 9” di casa Col-Legno la formazione ed il suo direttore offrono agli ascoltatori un’interpretazione straordinaria dell’ultima sinfonia di Beethoven, composta quando era completamente sordo, il cui spartito è stato dichiarato dall’Unesco Memoria del mondo.

Dettagli

1
30 novembre 2013
9120031340218

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di Gustav Kuhn

Gustav Kuhn

1947, Turrach

Direttore d'orchestra austriaco. Allievo di Swarowsky, Maderna e Karajan, dal 1970 ha ricoperto incarichi direttoriali in varie istituzioni sinfoniche e teatrali (all'Opera di Vienna nel 1977-80, di Roma dal 1986). Presente a livello internazionale nelle principali stagioni liriche, si è messo in luce come uno dei direttori emergenti, specie in campo operistico.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sinfonie Nr. 9 d-moll op. 125, 1. Allegro ma non troppo - Un poco maestoso
Play Pausa
2 2. Molto vivace - Presto
Play Pausa
3 3. Adagio molto e cantabile - Andante moderato
Play Pausa
4 4. Presto -
Play Pausa
5 Ode An die Freude
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail