Sirens & Soldiers. Song Without Words From the Italian Seicento
«Così come il degno e perfetto dipintór imita ogni cosa creata a la natura con la variation di colori, così con tale instrumento di fiato e corde si potrà imitare el proferire che fa la humana voce». Questo concetto che già nel 1535 Silvestro Ganassi esprimeva nella sua Opera intitolata La Fontegara, ha spinto Concerto Scirocco a ricercare la massima espressività nell’interpretazione della musica strumentale del Cinque e Seicento. Parallelamente allo sviluppo del repertorio strumentale, la retorica divenne il tramite tra strumento e voce, tra imitazione e realtà. Laddove mancavano le parole, compositori e strumentisti usavano la retorica per deliziare gli ascoltatori proprio come facevano i cantanti, mettendo in luce numerosi contrasti come evocato dal titolo. Da una parte i brani di soggetto amoroso, dall’altra quelli di soggetto guerresco.Per il suo quarto album su Arcana, Concerto Scirocco presenta un’antologia di brani del primo Barocco, “dipingendo in note” una serie di ritratti musicali pieni di contrasti: il ritmo pulsante della battaglia nella Sinfonia “A gran battaglia”, le sirene ammalianti nell’Aria sopra “Questa bella Sirena” di Marco Uccellini, o la tensione operistica nella Sonata a tre di Francesco Cavalli.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it