Gli SMS in psicoterapia
È difficile superare nel linguaggio corrente, ma anche nella posta cartacea o elettronica, la concisione con cui siamo costretti a esprimerci negli sms, i messaggi brevi, popolarmente noti come messaggini, che vengono scambiati attraverso i telefoni cellulari. Già questo elemento giustificherebbe l'interesse degli psicoterapeuti, categoria tradizionalmente considerata affetta da inguaribile verbosità e logorrea. Molti psicoterapeuti utilizzano già da tempo lo strumento degli sms per fornire ai loro pazienti una reperibilità costante in caso di crisi, difficoltà ed emergenze. Secondo l'autore, si tratta di un fenomeno che merita un serio approfondimento, in quanto l'uso degli sms è per lo psicoterapeuta una sfida a essere più presente e più impegnato nei confronti del paziente: a essere un professionista migliore. Il libro illustra l'uso degli sms in appoggio alla psicoterapia; attraverso una serie di indicazioni tecniche accompagnate da numerosissimi esempi, propone come interpretarne la scrittura con una piena consapevolezza del significato psicologico e relazionale del messaggio, e come gestire - e discutere con il paziente in una seduta successiva - l'intervento psicoterapeutico che ogni sms di risposta comunque costituisce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:31 agosto 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it