Società di capitali. Vol. 2
La prima parte del volume si apre con i lineamenti storici e i caratteri generali della disciplina: l'origine della limitazione della responsabilità dei soci, l'accomandita, la riforma delle società di capitali del 2003, l'interesse della società o interesse sociale, gli interessi nazionali su difesa, sicurezza, energia, trasporti e comunicazioni sono solo alcuni degli argomenti trattati. Si prosegue l'analisi con la disciplina della società per azioni, delle azioni e degli altri strumenti finanziari partecipativi, passando poi ai sistemi alternativi di amministrazione e controllo gestorio. Le obbligazioni e i titoli di debito sono un altro tema importante del manuale, seguite dall'analisi dei libri sociali e del bilancio, delle modificazioni dello statuto per giungere poi alla società in accomandita per azioni, alla società a responsabilità limitata e allo scioglimento e liquidazione delle società di capitali. Successivamente troviamo l'analisi dei gruppi e delle operazioni straordinarie tra cui la trasformazione, la fusione e la scissione. Nella successiva parte del testo vengono trattati: le società costituite all'estero e la società europea, le società cooperative e le mutue assicuratrici, le start-up innovative e le p.m.i. innovative per concludere infine lo studio con le società a partecipazione pubblica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:2 febbraio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it