La società europea. Fonti comunitarie e modelli nazionali. Estratto
L'estratto La società europea" presenta invero grande interesse anche per una comparazione tra la disciplina della SE, contenuta nel Regolamento 2157/2001/CE del Consiglio dell'8 ottobre 2001relativo allo statuto della Società europea (SE) e quella della società per azioni innovata dalla recente riforma italiana. Si pensi alla discussa introduzione nel nostro ordinamento di diversi sistemi di amministrazione e controllo societari. Anche il regolamento ha previsto che lo statuto di una SE possa scegliere tra due sistemi, tenendo conto che – come rileva il considerando 14 – i due sistemi esistono attualmente nella Comunità. Ma lo stesso considerando 14 aggiunge che è in ogni caso opportuno operare una chiara delimitazione tra le responsabilità delle persone incaricate della gestione e quelle incaricate della vigilanza. Questo rilievo può costituire una guida per lo studio della questione della corporate governance anchenel nostro ordinamento. Con questo spirito è stata condotta la esegesi delle norme del regolamento edella direttiva che si presenta nelle pagine seguenti. L'auspicio è che la migliore conoscenza di questo istituto possa agevolarne la comprensione e l'attuazione."
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:20 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it