Un bel romanzo thriller per adolescenti sulla salvaguardia delle parole e dei loro significati. I tre protagonisti dodicenni si trovano catapultati in un caso da risolvere, che tratta la misteriosa scomparsa di sempre più parole e degli effetti risultanti sugli adulti. Tra anagrammi ed enigmi vari, Samu, Nico e Rachele, ingaggiati da Nonnasqui (una professoressa pensionata sui generis), combattono contro Rabishu per evitare un'Armageddon. Un bel libro, che affronta insicurezza, fedeltà, amicizia, autoconsapevolezza, solitudine e altri sentimenti ed emozioni tipici degli adolescenti, attraverso una trama "criminale".
L'esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo.
«Giuro di difendere le parole a ogni costo. Giuro di difenderne soprattutto tre: amicizia, onore, coraggio. Giuro di aiutare gli amici e le amiche in difficoltà. Giuro di non tradire mai un compagno o una compagna. Giuro di non tradire mai me stesso o me stessa. Giuro di essere sempre lo specchio delle mie parole. Giuro di credere sempre che il mondo possa essere un posto migliore.»
«Enrico Galiano racconta le emozioni, le paure, le speranze che accendono quel "pianeta lontano" che sono gli adolescenti.» - Ilaria Zaffino, Robinson
Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L'esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 maggio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luigibab 30 ottobre 2025L'importanza delle parole
-
Francy 28 dicembre 2024una garanzia
Davvero molto bello, adatto per ragazzi di 10 anni
-
dc 31 dicembre 2022da far leggere a tutti i bambini
Storia originale di strepitosi ragazzini che salvano il mondo dal rischio di perdere alcune parole, da quelle apparentemente “inutili” (quali “marmitta” “formica” “finestra”) a quelle indispensabili per la convivenza (come “amicizia”). Il tutto con uno stile narrativo di grandissimo impatto: il protagonista, Samu, parla direttamente ai suoi coetanei che stanno dall’altra parte delle pagine. Un bel regalo per cominciare bene l'anno che verrà
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it