In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Bancarellino
Accanto allo storico premio “Bancarella” vive da decenni, il non meno storico premio “Bancarellino”.
Questo ha le proprie origini nella prima Giornata dei ragazzi nella Città dei librai che si tenne a Pontremoli il 17 agosto 1957 in occasione della proclamazione del vincitore del Bancarella di quell’anno.
La Giornata si articolò in un incontro nazionale degli illustratori del libro e del periodico per ragazzi e in una mostra dell’ illustrazione sullo stesso tema. L’evento si aprì con un intervento di Enzo Petrini e con una relazione di Vezio Melegari, cui seguirono interventi di insegnanti, scrittori, illustratori, politici e studiosi, nonché di Renzo Tolozzi. Proprio quest’ultimo, a nome dell’Unione Librai Pontremolesi, annunciò la nascita di un premio Bancarella per ragazzi, destinato a segnalare, nell’estate del 1958, il miglior libro di letteratura giovanile che sarebbe stato pubblicato in quello stesso 1957.
La prima edizione del premio si basò su una scelta effettuata dai ragazzi di tutta Italia, attraverso un referendum a mezzo cartoline postali. Ma subito dopo, nel 1959, si passò alla denominazione di “Premio Bancarellino” e alla scelta del vincitore in una “rosa” di finalisti, da effettuarsi al termine di una discussione pubblica tra i membri della giuria, formata da ragazzi di scuola media provenienti da ogni parte d’Italia.
Da allora il “Bancarellino” non ha più mutato struttura. C’è stato soltanto un sempre più accurato criterio di formazione della “rosa” dei libri ammessi alla discussione finale, attraverso la lettura, da parte delle scolaresche scelte con rotazione geografica nelle varie regioni.
Tra i vincitori ricordiamo: Mario Rigoni Stern, Mino Milani, Astrid Lindgren, Roald Dahl, Roberto Piumini, Domenica Luciani, Pierdomenico Baccalario, Antonio Ferrario, Giulia Besa e Giuseppe Festa.
Fonte: dalla Presentazione di Giuseppe Benelli sul sito ufficiale del Premio