Solo l'inutile può salvare il mondo - Claudio Antonio Testi,Enrico Cerrigone,Giuseppe Barzaghi - copertina
Solo l'inutile può salvare il mondo - Claudio Antonio Testi,Enrico Cerrigone,Giuseppe Barzaghi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Solo l'inutile può salvare il mondo
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Co-autori: Giuseppe Barzaghi, Guido Bennati, Giovanna Caselgrandi, Giovanni Cavazzuti, Enrico Cerrigone, Silvia Corradini, Enrico Ghidoni, Andrea Piras, Claudio Antonio Testi. Abstract: "A volte mi sento inutile, ma poi mi ricordo che produco anidride carbonica per le piante". Questa formidabile freddura riassume perfettamente ciò che il senso comune intende con il concetto di "inutile" e, fra le righe, fa emergere anche il tremendo inganno che si nasconde dietro ogni senso dell'utile. Il volume, abbastanza spericolato e ambizioso, decisamente fuori dai soliti canoni di scrittura dell'Istituto Filosofico di Studi Tomistici, è stato scritto con l'intento di ribaltare il senso di ciò che è inutile e di guardare all'utile con occhio critico e severo. L'Istituto Filosofico Studi Tomistici di Modena (IFST; www.istitutotomisitco.it) pratica una filosofia libera da scopi, perché se non hanno scopi la bellezza di un volto amato, un tramonto, una musica soave o il fiorire di una rosa, non vediamo perché dovremmo averne noi! Forse un'idea del genere può lasciare spiazzati, ma si tratta di una quesitone sulla quale può valere la pena rifletterci per qualche istante, o magari per tutta la vita!

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

“A volte mi sento inutile, ma poi mi ricordo che produco anidride carbonica per le piante”. Questa formidabile freddura riassume perfettamente ciò che il senso comune intende con il concetto di “inutile” e, fra le righe, fa emergere anche il tremendo inganno che si nasconde dietro ogni senso dell’utile. Il volume, abbastanza spericolato e ambizioso, decisamente fuori dai soliti canoni di scrittura dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, è stato scritto con l’intento di ribaltare il senso di ciò che è inutile e di guardare all’utile con occhio critico e severo. L’Istituto Filosofico Studi Tomistici di Modena (IFST; www.istitutotomisitco.it) pratica una filosofia libera da scopi, perché se non hanno scopi la bellezza di un volto amato, un tramonto, una musica soave o il fiorire di una rosa, non vediamo perché dovremmo averne noi! Forse un’idea del genere può lasciare spiazzati, ma si tratta di una quesitone sulla quale può valere la pena rifletterci per qualche istante, o magari per tutta la vita!

Dettagli

140 p., ill. , Brossura
9791221819021
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it