Sonata in B minor / Six Moments Musicaux op.16 - CD Audio di Franz Liszt,Sergei Rachmaninov,Pasquale Iannone
Sonata in B minor / Six Moments Musicaux op.16 - CD Audio di Franz Liszt,Sergei Rachmaninov,Pasquale Iannone
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sonata in B minor / Six Moments Musicaux op.16
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


L’album Franz Liszt – Sonata in B minor / Sergei Rachmaninov – Six moments musicaux op. 16 disegna un itinerario quasi iniziatico nel cuore del pianismo romantico, fra apoteosi della forma sonata e sue tarde metamorfosi. La Sonata in Si minore S. 178 di Liszt, risposta visionaria al modello classico, comprime in un unico arco continuo un ciclo pluri-movimentale, affidando alla trasformazione tematica il compito di articolare un autentico poema metafisico per pianoforte. Nei Six moments musicaux op. 16 Rachmaninov, erede della tradizione lisztiana attraverso Siloti, convoca notturno, marcia funebre, studio virtuosistico e barcarola entro una tavolozza tardo-romantica densa di memoria. La sfuggente Kupelwieser Waltz schubertiana, giunta fino a noi tramite la notazione di Richard Strauss, e l’Étude in A flat major op. 1 no. 2 di Paul de Schlözer fungono da coda brillante e salottiera, epilogo scintillante al grande romanzo ottocentesco del pianoforte.

Dettagli

23 gennaio 2026
0746160919645

Conosci l'autore

Foto di Franz Liszt

Franz Liszt

1811, Raiding

Avviato allo studio della musica dal padre, amministratore al servizio dei prin­cipi Esterhàzy, cominciò a esibirsi in pubblico come pianista nel 1820. Dopo un periodo di studi a Vienna, nel 1824 si stabilì a Parigi, e fino al 1827 suonò ripetutamente in Francia, Inghilterra e Svizzera. Interruppe poi la carriera concertistica per approfondire la sua cultura musicale e per dedicarsi a studi di poesia, filo­sofia e sociologia; frequentò in quel tempo Lamartine, Hugo, Lamennais, Heine e divenne amico fraterno di Berlioz e Chopin. Nel 1835 fuggì in Svizzera con la moglie del conte d'Agoult, dalla quale ebbe tre figli: Blandine, Cosima (che divenne moglie di H. von Bülow e poi di Wagner) e Daniel. Con lei fu in Italia, do­ve rimase quasi...

Brani

Disco 1

1 Sonata in B minor, S. 178
2 Six Moments Musicaux, Op. 16
3 Kupelwieser Waltz
4 Étude in A-flat major, Op. 1 No. 2
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it