Sonate - Cantata - CD Audio di Domenico Scarlatti
Sonate - Cantata - CD Audio di Domenico Scarlatti - 2
Sonate - Cantata - CD Audio di Domenico Scarlatti
Sonate - Cantata - CD Audio di Domenico Scarlatti - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sonate - Cantata
Disponibile in 5 gg lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Se Handel e Bach sono tra i più importanti compositori barocchi entrambi di origine germanica, anche se uno inglese di adozione, Domenico Scarlatti (anche lui nato come gli altri due nel 1685) è sicuramente tra i massimi esponenti di origine italiana di quel mondo, anche se nel suo caso peregrino fu il passaggio in terre ispaniche. Compositore misterioso e prolificissimo, adorato e rispettato dalle corti di tutta Europa, trovò nella forma della sonata per cembalo il suo massimo punto di espressione, arrivando a comporne un numero altissimo, ad oggi sono superstiti 555 lavori di questo genere, e lasciando in modo indelebile la sua impronta sia nella musica per tastiera dell’epoca generando poi moltissimi epigoni, come Padre Soler, sia lanciando uno sguardo al futuro che ancora oggi viene raccolto da moltissima musica contemporanea e non solo. Giorgio Matteoli alla guida del suo Festa Rustica ne da cui una personalissima interpretazione al flauto concentrandosi su alcune “eccezioni” della produzione scarlattiana, ovvero quel ristretto gruppo di composizioni che disattendono la norma della sonata bipartita tastieristica e guardano più ad una struttura “barocca”, ovvero tipica della sonata per strumento e basso continuo (a 4 o 3 tempi come il concerto). Considerato tra i più raffinati interpreti barocchi, infatti, non manca di sottolineare la bellezza, la forza e la carica innovativa che si estrinseca perfettamente nella formazione da lui adottata e che permette di ascoltare questi lavori con orecchio e sguardo completamente nuovi. Un disco che va a costituire una pietra miliare per ogni appassionato di musica barocca e che chiede a gran voce di essere ascoltato da tutti coloro che vogliano comprendere come un autore del passato sia in grado di parlarci ancora oggi con voce del tutto contemporanea.

Dettagli

3 luglio 2020
0746160911007

Conosci l'autore

Foto di Domenico Scarlatti

Domenico Scarlatti

1685, Napoli

Compositore.Le vicende biografiche fra roma, lisbona e madrid. Sestogenito di Alessandro, dopo i primi studi compiuti sotto la guida del padre ebbe nel 1701 la nomina a organista e compositore di musica della real cappella di Napoli ed esordì in campo teatrale nel 1703 con L'Ottavia ristituita al trono e con il Giustino. Accompagnò il padre, nel frattempo, a Firenze, e lo raggiunse poi a Roma; si trasferì quindi a Venezia, dove completò gli studi sotto la guida di F. Gasparini e dove incontrò Vivaldi e Händel. Maestro di cappella della regina Maria Casimira di Polonia a Roma, fra il 1709 e il '14 allestì vari melodrammi. Nel 1713 fu nominato coadiutore in S. Pietro; l'anno dopo ottenne il posto di maestro di cappella, che conservò sino all'estate 1719. Quell'anno si recò in Inghilterra per...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Grave
Play Pausa
2 2. Allegro
Play Pausa
3 3. Grave
Play Pausa
4 4. Allegro
Play Pausa
5 1. Moderato e cantabile
Play Pausa
6 2. Menuett
Play Pausa
7 1. Grave
Play Pausa
8 2. Allegro
Play Pausa
9 3. Grave
Play Pausa
10 4. Allegro
Play Pausa
11 1. Allegro
Play Pausa
12 2. Grave
Play Pausa
13 3. Allegro
Play Pausa
14 1. Gigha
Play Pausa
15 2. Menuett
Play Pausa
16 Introduktion
Play Pausa
17 Menuett
Play Pausa
18 Arie: Pur nel sonno almen tal'ora vien colei
Play Pausa
19 Rezitativ: Pria dell'aurora o fille, io sognando ti vidi
Play Pausa
20 Arie: Partì con l'ombra è ver, l'inganno et il piacer
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it