Sonate da Sonarsi con Varij Stromenti
Nato a Bonn attorno al 1620 ma di origine veronese, Massimiliano Neri lavorò come maestro di coro all’Ospedaletto e come organista in San Marco a Venezia, dove pubblicò la sua prima raccolta di Sonate e Canzone. Nel 1651 presentò invece a Vienna, al Kaiser Ferdinando III, la seconda raccolta di Canzoni e Sonate, prima di diventare Kapellmeister del principe di Bonn Colonia nel 1664. I suoi affetti rimasero italiani: nel 1654 sposò la cantante e compositrice fiorentina Caterina Giani. Molte composizioni del Neri furono danneggiate in tempi di guerra. Importanti ricostruzioni musicologiche ne recuperano parti che altrimenti sarebbero scomparse per sempre.
Concerto Scirocco propone una significativa selezione di brani dal piccolo organico fino alla formazione policorale, di una magnifica opulenza tipicamente veneziana. Arricchiscono la monografia tre mottetti – in collaborazione con Voces Suaves – due di Neri ed uno di Caterina Giani, per un vivido ritratto sonoro di questo pregevole compositore seicentesco.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it