Sonate e sonatine per 2 pianoforti
Sonatina in Do maggiore op.6; Sonata in Si bemolle maggiore op.47; Sonata in La maggiore op.160Il fatto che il genere della sonata per pianoforte abbia occupato un ruolo di primaria importanza nella carriera e nella produzione di Ferdinand Ries non può stupire nessuno, visto che l’allievo e amico di Beethoven fu uno dei più grandi virtuosi di pianoforte della sua epoca. Nel suo vasto corpus pianistico sono presenti solo tre sonate per due pianoforti, che comunque riflettono – come le opere per pianoforte solo – uno stile che si pone come la perfetta sintesi tra i dettami del glorioso Classicismo viennese e la allora emergente sensibilità romantica. Tra queste opere si distingue soprattutto la Sonata in La maggiore op.160, un lavoro di ampie dimensioni caratterizzato da una scrittura dal respiro orchestrale in grado di mettere alla frusta anche gli interpreti di maggiore talento. Questo splendido disco rappresenta il sesto volume dell’integrale delle opere per due pianoforti di Ries affidata dalla Naxos a Susan Kagan e a Vassily Primakov, un progetto discografico molto ambizioso e salutato in termini estremamente positivi dalla stampa specializzata di tutto il mondo, che l’ha definito «un viaggio di scoperta nelle incantevoli opere di un compositore molto affascinante» (Fanfare).
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it